Locali commerciali – Allestimento Showroom monomarca
Progetto di Müller Van Tol
Il nuovo showroom Vescom nel quartiere di Brera a Milano nasce per dare l’opportunità ai clienti di toccare con mano i prodotti e vederli nelle loro più svariate applicazioni, in un luogo accogliente e stimolante.
Attraversato il portone di un palazzo d’epoca in Foro Bonaparte 44, un meraviglioso androne di un cortile tipicamente milanese accompagna allo showroom del brand, da cui si accede attraverso una porta a vetri. Entrando ci si immerge fin da subito e al 100% nell’atmosfera del marchio olandese. Il progetto muove da un profondo rispetto dell’architettura originale dello storico palazzo ottocentesco, nelle quattro stanze sono state ricreate altrettante atmosfere che mostrano le molteplici possibilità di applicazione ed espressione dei prodotti Vescom – rivestimenti murali, tessuti per arredamento e tende per il mercato contract internazionale – in un perfetto dialogo di colori, decori e materiali, che non pone limiti alla creatività individuale.
Sul locale di ingresso, caratterizzato da un color turchese intenso, si aprono 3 varchi che portano allo showroom principale, all’area caffetteria e al locale guardaroba.
L’ area caffetteria, ispirata alla ritualità e allo stile della città meneghina, è pensata come un luogo rilassante ed ospitale. Per regalare ampiezza ad un’area di dimensioni limitate, le pareti sono state visivamente destrutturate attraverso un assemblaggio di texture e colori, creando un collage di superfici. Sezioni di rivestimento murale, stampate digitalmente e raffiguranti le venature e striature del marmo con le sue nuance e sfumature sembrano evocare l’idea di “finestre” aperte verso un altro spazio.
“Le antiche pasticcerie milanesi utilizzavano spesso il trucco degli specchi sulle pareti per rendere la stanza più grande”, aggiunge l’architetto d’interni Bas van Tol che ha firmato il progetto. “Volevamo ricreare la stessa atmosfera, senza essere troppo letterali”.
La zona più operativa, dedicata agli uffici, a cui si accede passando dalla caffetteria, è caratterizzata da ampie finestre e rivestimenti murali, vinilici e tessili, dai toni molto chiari che regalano grande luminosità all’ambiente. L’altezza di questo locale ha consentito di realizzare un soppalco che ospita l’ufficio direzionale sopra ad uno storage per campioni e documentazione.
Per il locale dedicato a showroom principale la scelta è stata di esaltare le caratteristiche architettoniche dello spazio, ampio e con alti soffitti, conferendogli un carattere più intimo che “aziendale” grazie all’utilizzo di tende fonoassorbenti trasparenti. A soffitto trovano posto i pannelli acustici “vestiti” Vescom, disegnati e realizzati su misura, che contribuiscono a rendere calda e accogliente la sala principale
Prima dell’intervento di Vescom, gli interni erano in evidente stato di abbandono: i battiscopa e le cornici delle porte trascurati delineavano pareti irregolari. Lo studio ha deciso di ridefinirle completamente. Il progetto ha previsto l’aggiunta di pannelli come uno strato di parete secondario, che preserva l’architettura originale e al contempo raddrizza e centra le superfici visibili, trasformandole in tele per colore e trama.
Nel pieno rispetto delle proporzioni dell’edificio storico, sono state battiscopa e stipiti di grandi dimensioni. I muri spessi tipici degli edifici di questa epoca sono stati sottolineati utilizzando a terra una pietra nera che valorizza la zona di passaggio tra le stanze.
Tutta le componenti impiantistiche, elettriche e di raffrescamento sono state posate all’esterno delle murature e celate da un sistema di pannelli acustici rivestiti con tessuti Vescom.